Veneto: Ulss 15, nasce Fondazione di Comunità Alta Padovana

Collettore di fondi per iniziative socio-sanitarie 

Padova, 23 apr. (Adnkronos Salute) - "Una Fondazione per aiutare il territorio ad aiutarsi". Si presenta così la Fondazione di Comunità dell'Alta Padovana: una Onlus promossa dai 28 Comuni della Conferenza dei sindaci dell'Ulss 15, dalla stessa azienda sanitaria, dalla società Etra e dalla Confcooperative di Padova. Pubblico, privato e terzo settore insieme con l'obiettivo di "dar vita ad un vero e proprio collettore per far confluire il senso di solidarietà del territorio, sotto forma di donazioni o raccolte fondi, declinandolo in azioni concrete a carattere sociosanitario a vantaggio della comunità dell'Alta Padovana".

La Fondazione è stata presentata oggi presso il presidio ospedaliero di Camposampiero, alla presenza dei rappresentanti del comitato fondatore: Lorenzo Zanon, presidente della Conferenza dei sindaci dell'Ulss 15; Alessandro Bolis, vicesindaco di Carmignano di Brenta (già indicato dai soci della nuova Fondazione come presidente); Stefano Svegliado, presidente di Etra; Ugo Campagnaro e Enzo Mattesco per Confcooperative di Padova; Francesco Benazzi e Gianfranco Pozzebon, rispettivamente direttore generale e direttore ai servizi sociali dell'Ulss 15 Alta Padovana.

"L'appello ora va a tutti gli imprenditori che vogliono diventare protagonisti di questo nuovo modo di prendersi cura del proprio territorio", afferma Zanon. Secondo Benazzi "si tratta di una vera e propria rivoluzione copernicana che trova nella cooperazione, uno straordinario elemento di novità". Per Bolis "è la via per riorganizzare il welfare locale salvaguardandone la qualità, ma dando un impulso alla partecipazione attiva di tutti i soggetti della società politica, civile ed economica".

 


Torna alle notizie di sanita / veneto