Umbria: Usl 1, progetto di prevenzione dedicato ai diabetici

In 50 coinvolti per avere regole comportamentali e alimentari 

Perugia, 19 giu. (Adnkronos Salute) - Un progetto di prevenzione e salute per i diabetici promosso dall'Associazione diabetici eugubini (Ade) e dall'Usl Umbria 1. L'iniziativa rientra nel progetto dedicato alla promozione di corretti stili di vita per i diabetici.

Sono 50 - spiega l'azienda sanitaria in una nota - i pazienti diabetici o conviventi con diabetici che si sono riuniti al Castello Borgo Monticelli a Castiglione della Valle (Perugia) per condividere un modello di convivenza volto a favorire l'acquisizione di regole comportamentali e alimentari semplici ed efficaci.

"Sono circa 4 milioni le persone affette da diabete - commenta il direttore generale dell'Usl Umbria 1, Giuseppe Legato - con un trend di incremento costante (+7%) dovuto anche al fatto che la popolazione è destinata ad invecchiare sempre di più e dovrà sempre più a lungo convivere con malattie croniche e anche invalidanti come il diabete. Questo può far capire quanto sia importante un'iniziativa di prevenzione e di promozione della salute come questa promossa dall'Ade".

 


Torna alle notizie di sanita / umbria