Toscana: Pistoia, Villa Belvedere Ankuri Pucci resta alla Ausl 3

Chiuso contenzioso con gli eredi della donatrice 

Pistoia, 18 apr. (Adnkronos Salute) - Villa Belvedere Ankuri Pucci resterà alla Ausl 3 di Pistoia. L'azienda ha vinto infatti la causa con gli eredi di Elena Pucci, che nel 1931 dispose per testamento che la proprietà venisse destinata "a scopo convalescenziario e altri scopi analoghi agli ospedali della provincia di Pistoia".

La Corte d'Appello di Firenze, con una sentenza emessa il 3 aprile, ha confermato il rigetto delle domande degli eredi della signora Ankuri Pucci, condannandoli tra l'altro al pagamento delle spese di lite dei tre gradi di giudizio e della Cassazione. La Corte d'Appello - riferisce l'azienda sanitaria in una nota - ha infatti accertato che nel tempo è stata rispettata la destinazione sociale, assistenziale e sanitaria del complesso di Villa Ankuri, situato nel territorio di Massa e Cozzile. Anche il parco risulta conservato e integro.

La direzione aziendale si dichiara "soddisfatta per l'esito della sentenza, dal momento che nel 2012 nel grande complesso è stato anche realizzato il polo della prevenzione della zona Valdinevole". Si conclude così un annoso contenzioso iniziato nel 1988 con la Provincia di Pistoia, ricorda l'Ausl 3.

 


Torna alle notizie di sanita / toscana