Sicilia: a Palermo 'Thalassemia Day', test gratuiti per tutto il mese

 

Palermo, 6 mag. (Adnkronos Salute) - Un mese dedicato alla prevenzione e all'informazione sulla talassemia, malattia del sangue ereditaria che in Sicilia colpisce 2.400 persone e conta 400 mila portatori sani. E' il 'Thalassemia Day. Un progetto per la vita', presentato questa mattina al Campus di ematologia dell'Azienda ospedaliera ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello, organizzato dall'Associazione 'Piera Cutino' e sostenuto da Unicredit e Novartis, con il patrocinio dell'assessorato regionale alla Salute. "Con questa iniziativa ci proponiamo di avere un rapporto diverso con la città - ha detto Giuseppe Cutino consigliere dell'Associazione Piera Cutino - Vogliamo che le nostre attività siano conosciute da tutti, perché la Sicilia deve essere nota anche per le cose buone che facciamo". Per tutto il mese di maggio, in 38 laboratori analisi della Sicilia sarà possibile per le donne effettuare test gratuiti per la talassemia e in circa 600 farmacie e studi dei medici di base sarà distribuito materiale informativo sulla malattia.

L'Associazione Piera Cutino, inoltre mette in campo altre 3 iniziative. L'8 maggio, una festa ai Candelai di Palermo sarà l'occasione per la presentazione della nuova 'Campagna dona il 5 per mille', rivolta alla raccolta fondi per la realizzazione dei laboratori del Campus di ematologia dell'ospedale Cervello. Testimoni d'eccezione Stefania Petix e Fiorello, da anni impegnati nella ricerca per la cura della talassemia, e l'attrice Isabella Ragonese. Il 16 maggio sarà la volta della mostra fotografica 'Le parole non servono basta una firma' di Giuseppe La Spada, mentre per il 18 maggio, sempre a Palermo, è stata organizzata la 'March of carriers. La marcia dei portatori sani', che partirà dalla villetta vicino lo Stadio delle Palme per arrivare a piazza Politeama.

"Sono circa 300 i pazienti affetti da malattie ematologiche che finora sono stati assistiti nella nostra struttura - ha detto il direttore della Uoc di Ematologia II dell'ospedale Cervello - Quasi 200 i ricoveri ordinari per anno, oltre 35 mila all''anno le prestazioni ambulatoriali e 150 le diagnosi prenatali di talassemia". La talassemia è una malattia che colpisce i globuli rossi riducendo la loro capacità di trasportare ossigeno e costringe chi ne è affetto a trasfusioni di sangue mediamente ogni 15 giorni. Nelle coppie a rischio, quelle in cui entrambi i partner sono portatori sani di anemia mediterranea, un bambino su 4 può nascere talassemico e in Sicilia una coppia su 250 è a rischio.

 


Torna alle notizie di sanita / sicilia