Sanità Sicilia: Asp in piazza fa tappa a Linosa

Martedi' 6 maggio screening oncologici e visite gratuite ai 400 abitanti 

Palermo, 3 mag. (Adnkronos Salute) - 'Asp in Piazza' approda a Linosa. Il 6 maggio, l'Azienda sanitaria provinciale di Palermo fara' tappa nella minore delle Pelagie, nonche' la piu' piccola fra le sue isole di pertinenza, con il suo programma rivolto alla prevenzione e assistenza. I circa 400 abitanti dell'isola potranno effettuare, gratuitamente e senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione, un vero e proprio check-up medico completo, ma anche usufruire di alcuni servizi amministrativi.

"L'obiettivo dell'Azienda - ha sottolineato il commissario straordinario dell'Asp di Palermo Antonino Candela - e' andare incontro alle esigenze degli assistiti, soprattutto di coloro i quali vivono lontano dalla citta'. La gente di Linosa ha pari diritto di tutti gli altri utenti dell'Asp di fruire dei programmi di prevenzione: la sanita' non conosce periferie".

Il 'Villaggio della salute' - due camper e dieci gazebo dell'Asp dove saranno impegnati 30 operatori tra medici, veterinari, infermieri e personale tecnico ed amministrativo - sara' allestito nell'area dinanzi i locali della Guardia Medica, dalle 9.30 alle 18.30. Le prestazioni erogate saranno lo screening del cancro alla mammella (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione); screening del tumore al colon-retto; screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari; screening del tumore alla tiroide con ecografia;visita cardiologica ed elettrocardiogramma; visita oculistica; visita pneumologica e spirometria; visita ortopedica. Sara' inoltre possibile avere informazioni sulla prevenzione nei luoghi di lavoro e sulle vaccinazioni, usufruire di servizi quali l'esenzione ticket per reddito e CUP e il camper dei veterinari dell'Asp assicurera' anche la microchippatura dei cani.

 


Torna alle notizie di sanita / sicilia