Puglia: Asl Bt avvia Piano contro liste attesa, esami anche di notte

 

Andria, 23 gen. (Adnkronos Salute) - Al via oggi nella Asl Bt il Piano di abbattimento delle liste di attesa. Promosso dall'assessorato al Welfare e alle Politiche della salute della Regione Puglia e finalizzato a garantire ai cittadini la diagnosi in tempi rapidi - spiega l'azienda sanitaria in una nota - il Piano coinvolge le unità operative di radiologia, cardiologia, medicina, neurologia, endoscopia, oculistica e gastroenterologia di tutti gli ospedali della provincia (Barletta, Andria, Trani, Bisceglie e Canosa) e i poliambulatori di Canosa, Margherita di Savoia, Minervino Murge e Spinazzola.

In tutti i presidi saranno garantiti dal lunedì al venerdì i turni pomeridiani dalle 14 alle 20. Le radiologie di Andria e di Canosa effettueranno anche turni notturni dalle 20 alle 23 e ad Andria saranno effettuati alcuni turni nel fine settimana. Il Piano, condiviso con le organizzazioni sindacali e approvato dalla Regione Puglia, è stato organizzato sull'adesione volontaria dei medici, dei tecnici e degli infermieri. Il programma di abbattimento delle liste di attesa è stato realizzato sulla base del numero del personale medico, tecnico e infermieristico coinvolto, delle prestazioni individuate, del numero di utenti in attesa e delle prestazioni erogate mensilmente, del numero di prestazioni erogabili con turni aggiuntivi, nonché del tempo medio di esecuzione delle prestazioni definito dalle diverse società scientifiche. Attraverso un sistema di recall saranno organizzate e ampliate le nuove agende del Piano di abbattimento delle liste di attesa, comunica l'Asl Bt.

"Siamo riusciti a ottenere la partecipazione di tutte le unità operative coinvolte - illustra Giovanni Gorgoni, direttore generale dell'azienda sanitaria - e anche di alcuni servizi territoriali: l'attivazione dei turni pomeridiani e notturni insieme e il servizio di recall dei pazienti in lista sono certo che porteranno ottimi risultati. L'obiettivo del programma promosso dalla Regione Puglia e del Piano stilato nella Asl Bt - aggiunge Gorgoni - è quello di garantire la prestazione differibili entro i 60 giorni". "Stiamo mettendo in campo tutti gli strumenti e le forze a nostra disposizione - spiega Elena Gentile, assessore al Welfare e alle Politiche della salute - Entro la fine del mese di gennaio il Piano di abbattimento delle Liste di attesa sarà operativo su tutto il territorio regionale. Questa è la dimostrazione - conclude - che anche nelle regioni del sud e nonostante le limitazioni imposte dal piano di rientro, riusciamo a mettere in campo forze e impegno per migliorare la risposta alle esigenze di diagnosi e cura espresse sul territorio".

 


Torna alle notizie di sanita / puglia