Pediatri e neonatologi, 'regolamentare marketing digitale su latte artificiale'
Pediatri e neonatologi, 'regolamentare marketing digitale su latte artificiale'

"viva preoccupazione per i possibili effetti negativi sulla salute materno-infantile" 

Regolamentare il marketing digitale sul latte artificiale. Lo chiedono i pediatri e i neonatologi italiani, che dichiarano "viva preoccupazione per i possibili effetti negativi sulla salute materno-infantile" e si associano all'Organizzazione mondiale della sanità "nel richiedere al legislatore un'attenzione speciale per regolamentare tempestivamente il marketing digitale".

"E' noto che l'esposizione da parte delle donne e delle famiglie alla pubblicità correlata alla commercializzazione delle formule lattee - premettono la Società italiana di neonatologia (Sin) e la Società italiana di pediatria (Sip) - determina un'attitudine più positiva nei loro confronti e un bisogno percepito, anche se non fondato, di far ricorso al latte di formula. Questo può far si che la donna, in momenti di difficoltà e disagio, si orienti con maggior facilità ad abbandonare l'allattamento al seno. Il marketing digitale, favorito dalla pandemia degli ultimi 2 anni, sta ora divenendo dominante, rispetto ad altre forme, tradizionali di pubblicità". Infatti, qualche giorno fa, l'Oms ha lanciato l'allarme, pubblicando un documento che stigmatizza il ruolo che il marketing digitale senza controllo o regolamentazione ha a livello globale nel pubblicizzare il latte artificiale.

"Le aziende, infatti, stanno attualmente utilizzando mezzi e metodi diversi quali App, baby-club, influencer, blog, video-blog, social media per lo più sponsorizzati, per far pervenire un messaggio pubblicitario personalizzato alle donne, che si trovano in un momento delicato della loro maternità. Il marketing digitale contrasta l'impegno del mondo sanitario a promuovere l'allattamento al seno, norma nutrizionale ottimale per l'infanzia", sottolineano Luigi Orfeo, presidente della Sin; Annamaria Staiano, presidente della Sip; Riccardo Davanzo, presidente della Commissione allattamento della Sin; Guglielmo Salvatori, coordinatore del Tavolo allattamento della Sip.

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale