Fascicolo elettronico, parere favorevole Regioni a linee guida
Fascicolo elettronico, parere favorevole Regioni a linee guida

Regioni hanno dato anche parere favorevole al decreto per integrare i dati essenziali che compongono lo stesso Fascicolo sanitario elettronico 

Il Pnrr prevede 1,38 miliardi per il potenziamento del Fascicolo sanitario elettronico. Ieri in Conferenza Stato-Regioni, le Regioni hanno dato un parere favorevole sulle ‘linee guida’ che garantiranno omogeneità di applicazione sul territorio nazionale. L’obiettivo è "fare presto per rendere il Fascicolo sanitario elettronico un efficace strumento di diagnosi e cura, grazie anche all’aumento della qualità e della quantità dei dati clinici. Dati che offriranno informazioni alle istituzioni sanitarie per definire e attuare politiche di prevenzione, programmazione sanitaria e di governo e agli enti di ricerca informazioni per indirizzare l’attività di ricerca medica e biomedica".

Rafforzando il Fascicolo sanitario elettronico il Ssn potrà affrontare con maggiore consapevolezza - evidenzia una nota della Conferenza delle Regioni - le sfide strutturali relative al progressivo invecchiamento demografico, al divario territoriale nell’accesso alle cure, contribuendo alla proliferazione di informazioni medico-sanitarie disponibili in rete, alla gestione di campagne di prevenzione e a dare risposte più efficaci alle emergenze sanitarie.

Nella stessa Conferenza, le Regioni hanno dato anche parere favorevole al decreto per integrare i dati essenziali che compongono lo stesso Fascicolo sanitario elettronico.

 


Torna alle notizie di sanita / nazionale