Molise: 48mila euro per ricerca contro malattie genetiche al Neuromed

 

Isernia, 17 lug. (Adnkronos Salute) - In arrivo 48 mila euro da Telethon per la ricerca scientifica in Molise: dopo la valutazione da parte della Commissione medico scientifica della Fondazione, tra i progetti finanziati c'è anche quello di Ferdinando Squitieri dell'Istituto neurologico mediterraneo Neuromed di Pozzilli (Isernia). Salgono così a 670 mila euro i fondi totali stanziati ad oggi da Telethon nella regione.

Il progetto neofinanziato riguarda una grave malattia neurodegenerativa di origine genetica, quella di Huntington, devastante non solo dal punto di vista clinico, ma anche sociale. La malattia, infatti, inizia in genere tra i 35 e i 45 anni con bruschi sbalzi d'umore, irritabilità, depressione, ma anche difficoltà nella guida, nell'imparare cose nuove o nel prendere una decisione. In Italia si stima siano circa 6mila i pazienti e 18mila le persone a rischio: ogni persona affetta, infatti, ha una possibilità su due di trasmettere il difetto genetico a ciascuno dei suoi figli, indipendentemente dal sesso.

Scopo del progetto di ricerca coordinato da Ferdinando Squitieri è studiare il ruolo di una particolare proteina presente nel sistema nervoso, il TGFbeta1, i cui livelli risultano ridotti a seguito del difetto genetico. In particolare, i ricercatori proveranno a capire se il dosaggio del TGFbeta 1 possa diventare un indicatore affidabile per valutare la progressione e la gravità della malattia.

 


Torna alle notizie di sanita / molise