Marche: Ancona, a Fabriano convegno su come funziona cervello

3 giorni al via venerdì 

Ancona, 21 mag. (Adnkronos Salute) - Tre giorni di confronto per capire come funziona il cervello umano. BrainForum collabora infatti con il Festival Poiesis che si svolge a Fabriano da venerdì a domenica. Un convegno scientifico che riunirà alcuni ricercatori di grande prestigio internazionale.

L'incontro, che vuole indagare come nascano coscienza, memoria e decisioni nel cervello - si legge in una nota - si propone di far conoscere una nuova ottica sulle neuroscienze e di rispondere alla domanda se si possa davvero rileggere la mente umana alla luce della teoria quantistica.

Massimo Piattelli Palmarini, professore di scienza cognitiva alla University of Arizona, presenterà alcuni dati sui comportamenti in cervelli molto piccoli, come quelli negli insetti, che suggeriscono di cercare 'spazio in basso', cioè di entrare nei processi che avvengono all'interno dei singoli neuroni. Giuseppe Vitiello, docente di fisica teorica all'università di Salerno, spiegherà il modello chiamato 'quantistico dissipativo'. Anirban Bandyopadhyay, ricercatore del Nims di Tsukuba in Giappone, affronterà il tema delle decisioni, sottolineando come ogni scelta avvenga selezionando tra un numero astronomico di alternative possibili.

 


Torna alle notizie di sanita / marche