Sicilia: Asp Catania, Tavolo tecnico provinciale per l'autismo

 

Catania, 6 dic. (Adnkronos Salute) - Presentati questa mattina, all'ospedale di Acireale, i primi report dell'indagine epidemiologica sull'autismo nella provincia di Catania, coordinata dal Tavolo tecnico provinciale per l'autismo. I dati sono stati condivisi durante la riunione programmata del gruppo di lavoro, e sono stati elaborati grazie al contributo di Salvatore Zerbo, responsabile dell'Uo Nucleo flussi informativi del Dsm dell'Asp Catania. Dal 2008 ad oggi sono transitati presso i servizi dell'Asp Catania 1.100 pazienti con diagnosi appartenente allo spettro autistico. Il primo livello valutativo ha consentito di definirne la distribuzione per fasce di età, individuando circa 350 pazienti di età adulta.

"Si tratta di primissime informazioni che, tuttavia, hanno già permesso di far rilevare la necessità di provvedere, ai fini statistici, alla verifica della corretta attribuzione dei codici diagnostici e all’integrazione del registro provinciale i dati dell'Aou", spiega l'Asp in una nota. "Ciò consentirà di avere un dato epidemiologico completo. I report verranno poi sviluppati con gli aspetti valutativi funzionali al fine di contribuire alla realizzazione del registro epidemiologico regionale curato dall'assessorato alla Salute". Il Tavolo tecnico provinciale, costituito lo scorso 3 ottobre presso l'ospedale Santa Marta e Santa Venera, è stato promosso dal gruppo multidisciplinare dedicato dell'area di Neuropsichiatria dell'infanzia e adolescenza del Dipartimento di salute mentale dell'Asp Catania, ed è coordinato da Renato Scifo, dell'ospedale di Acireale.

Il Tavolo tecnico coordinerà l'indagine epidemiologica sull'autismo, con particolare attenzione anche la popolazione adulta; promuoverà momenti formativi-informativi e un intervento congiunto di tutela dei diritti delle famiglie rispetto a specifiche disfunzionalità riguardanti il riconoscimento dei benefici previsti dalla legge attraverso il lavoro delle commissioni di invalidità e dell'Inps.

 


Torna alle notizie di sanita / campania