Capodanno: Ordine medici Napoli, pronto soccorso in allerta

Lo scorso anno in Campania un terzo di tutti gli incidenti 

Roma, 30 dic. (Adnkronos Salute) - Anche quest'anno l'allerta per la notte di San Silvestro è altissima. Negli ultimi giorni, purtroppo, gli incidenti causati da fuochi pirotecnici si sono moltiplicati, e negli ospedali di Napoli e provincia è già scattata la massima allerta. "Ci prepariamo al peggio - dice il presidente dell'Ordine dei medici Bruno Zuccarelli - con la speranza che il numero degli incidenti si riduca al minimo. E' incredibile che ogni anno ci si debba ritrovare a parlare di 'bilancio delle vittime', come se si trattasse di una guerra. Mi auguro che alla fine prevalga il buon senso e che non ci si lasci andare a festeggiamenti assurdi, come sparare in aria con pistole e fucili".

Lo scorso anno la Campania ha pagato un tributo altissimo: 107 feriti accolti negli ospedali su un totale di 361 persone che in tutta Italia hanno subito traumi per aver maneggiato incautamente materiale esplosivo. Altissimo il bilancio cittadino, ma non sono mancati gli incidenti neanche nel resto della Regione. Tra i casi più gravi: la morte di un ristoratore nel Beneventano, rimasto ucciso da un razzo che lo ha colpito al viso, e quella di un 49 enne avellinese che stava preparando una batteria di fuochi. "In Campania - sottolinea Zuccarelli - si è registrato quasi un terzo degli incidenti di tutta Italia. Napoli, neanche a dirlo, è stata una delle città che hanno indossato la maglia nera. Questo, alle soglie del 2014, non è accettabile. Anche perché, il più delle volte, le vittime sono i bambini. I comportamenti incoscienti dei genitori mettono a rischio proprio i più piccoli".

E dall'Ordine dei medici di Napoli e Provincia, che da sempre invita alla cautela nel maneggiare fuochi pirotecnici, arriva anche l'invito a un 'post-capodanno' attento. "Moltissimi ragazzini - aggiunge il presidente - si feriscono, in maniera anche grave, raccogliendo da terra i fuochi inesplosi. Una pratica pericolosissima, basta un istante per restare segnati per sempre". Tra le ferite più comuni ci sono naturalmente quelle alle mani e agli occhi. In questo caso il consiglio è di correre in ospedale, cercando di tamponare eventuali emorragie ma senza intervenire con rimedi casalinghi. Soprattutto per gli occhi, manovre errate potrebbero infatti peggiorare la situazione e compromettere la possibilità di una guarigione.

 


Torna alle notizie di sanita / campania