Abruzzo: Asl 2, con 'Sicura' gli anestesisti incontrano i cittadini

 

Chieti, 27 feb. (Adnkronos Salute) - Gli anestesisti rianimatori della Asl di Chieti Lanciano Vasto incontrano i cittadini per illustrare cosa accade in sala operatoria, in terapia intensiva e nei percorsi di emergenza per sviluppare maggiore fiducia verso una disciplina poco nota. 'Sicura' è il nome dell'iniziativa che si celebra sotto l'Alto patronato del presidente della Repubblica e ha per testimonial il volto televisivo di Livia Azzariti, medico specialista in Anestesia e rianimazione. "Siamo convinti - spiegano gli organizzatori - che far conoscere il fondamentale ruolo di vigile protezione esercitato in ambienti così critici, aiuterà senz'altro chi deve affrontare un intervento chirurgico o un ricovero in terapia intensiva".

Nell'ospedale di Chieti il personale dell'Anestesia e rianimazione sarà a disposizione degli utenti nell'atrio di ingresso, al VII livello, al mattino e nel pomeriggio di domani e di sabato 1 marzo, in occasione di 'Sicura', la Giornata nazionale per la sicurezza in anestesia e rianimazione promossa dalla Siaarti (Società italiana di anestesia analgesia rianimazione e terapia intensiva): i medici risponderanno a domande e curiosità, consegneranno materiale informativo e faranno simulazioni su manichini. A Lanciano e Vasto l'iniziativa si svolgerà nella giornata di sabato 1 marzo.

Ogni anno nel mondo circa 230 milioni di pazienti vengono sottoposti a interventi chirurgici. Gli anestesisti rianimatori italiani sono medici in prima linea, da sempre attenti alle tecniche utili per prevenire le complicanze, data la complessità degli ambienti in cui operano insieme ad altri specialisti e infermieri. Grazie alle checklist di camera operatoria, processo di verifica costante degli atti clinici e della qualità dei percorsi assistenziali, si è ridotto il numero delle complicanze, che negli ultimi anni sono scese dall'11% all'8%.

 


Torna alle notizie di sanita / abruzzo