Sanità: Sdn Napoli, da metà aprile Pet e risonanza '2 in 1' su 100 pazienti

Catalano, con Biograph mMR maggiore accuratezza diagnostica 

Roma, 31 mag. (Adnkronos Salute) - Un esame diagnostico '2 in 1' preciso e affidabile per stanare i tumori, che specifica esattamente collocazione, dimensione e aggressività della lesione. Il tutto in meno di 30 minuti e con meno stress per il paziente. L'Istituto di ricerca diagnostica e nucleare (Sdn) di Napoli è il primo in Italia, nell'Europa Sud orientale e nel Mediterraneo a disporre dell'innovativo macchinario Biograph mMR, il tomografo body scanner prodotto dalla Siemens in grado di eseguire in un unica volta risonanza magnetica e Pet, fino a oggi eseguibili in due diversi momenti.

Da metà aprile, quando il macchinario è sbarcato all'istituto partenopeo, "abbiamo già sottoposto 100 pazienti a questa innovativa metodica diagnostica e i risultati sono assolutamente all'altezza delle aspettative", assicura all'Adnkronos Salute il radiologo Onofrio Catalano, responsabile Diagnostica per immagini dell'Istituto.

Il Biograph mMR combina in una sola immagine le informazioni della Rm e della Pet, con una maggiore accuratezza diagnostica in campo oncologico, neurodegenerativo e cardiologico. Disponibile presso la sede di via Gianturco, l'esame è indicato soprattutto "nello studio dei tumori dell'addome, dunque prostata, utero e ovaio, del pancreas, del peritoneo, del fegato e del tratto gastroenterico - spiega Catalano - ma è anche utile a livello di neoplasia mammaria metastatica e del sistema nervoso centrale, sia nelle patologie tumorali che neurodegenerative come le demenze". Le immagini ad altissima risoluzione fornite da risonanza e Pet (Positron Emission Tomography, tomografia con emissione di positroni) sono il frutto dell'innovativo sistema ibrido a 3 tesla. L'acquisizione in simultanea dei dati di entrambi gli esami assicura una migliore individuazione della terapie e una maggiore certezza sulla tipologia di intervento da eseguire.

 


Torna alle notizie di medicina / radiodiagnostica