Salute: corpo tabù per una teenager su 2, a Milano 'Progetto autostima'

A novembre psicologi nelle scuole 

Milano, 8 ott. (Adnkronos Salute) - In Italia una ragazza tra i 15 e i 17 anni su 2 smette di fare sport perché insoddisfatta del proprio corpo. E questa è solo una delle rinunce che le giovani donne, e non solo quelle del Belpaese, fanno per mancanza di sicurezza in se stesse. Nel mondo, infatti, 8 adolescenti tra su 10 si sentono a disagio con il proprio corpo, e per questo motivo 6 su 10 smettono di svolgere molte attività quotidiane come andare dal medico, o persino farsi interrogare a scuola. Una ragazza su 4 si preoccupa del peso, una su 2 (45%) si definisce con reticenza carina, e solo il 3% si ritiene bella, mentre 4 su 10 (36%) dichiarano che si sentirebbero più felici se fossero più belle. Questi i dati emersi da una ricerca globale su oltre 1 milione di adolescenti, promossa da Dove come parte del 'Progetto autostima' presentato oggi a Milano a Palazzo Marino.

Nel capoluogo lombardo il 'Progetto autostima' è patrocinato dal Comune, con la supervisione di Mauro Grimoldi, presidente dell'Ordine degli psicologi della Lombardia. "Un'iniziativa pienamente condivisa dal Comune - afferma Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute del Comune di Milano - A volte le ragazze tra i 12 e i 14 anni vivono in uno strano mondo 'misterioso' per le istituzioni, una fase delicata, ed è fondamentale che possano trovare, grazie ad un progetto educativo, gli opportuni strumenti per sviluppare una crescita psicologica armonica ed equilibrata".

Il progetto coinvolgerà 10 scuole del territorio milanese tra novembre e gennaio: "Faremo 4 incontri da 2 ore per ogni classe - spiega Grimoldi - Non faremo lezioni, ma attività che permetteranno ai giovani di mettersi in gioco: vogliamo che portino loro i contenuti in aula, è essenziale per far emergere dei temi veri sui quali si possa lavorare. Non si parlerà di patologie, ma si faranno giochi psicologici, sfruttando la dinamica del gruppo". Questa tecnica spesso regala belle sorprese, testimonia l'esperto. "A volte la ragazza svela che ha una preoccupazione nei confronti del proprio corpo o teme di essere giudicata male dalle persone che le stanno intorno, e molte volte sono proprio queste che le dicono qualcosa di diverso e di inaspettato". (segue)

 


Torna alle notizie di medicina / psicoterapia