Salute: amato e odiato da 50 anni, studio 'promuove' busto contro scoliosi

La ricerca sul 'New England Journal of Medicine' 

Roma, 21 set. (Adnkronos Salute) - Incubo di bambini e adolescenti di tre generazioni, finalmente il 'busto' ortopedico viene promosso come strumento efficace per rallentare la progressione della forma più comune di scoliosi negli adolescenti, aiutandoli a evitare il doloroso intervento chirurgico della colonna vertebrale, necessario nel caso la malformazione non migliori. La conferma arriva da uno studio pubblicato sul 'The New England Journal of Medicine' da esperti del Texas Scottish Rite Hospital in Dallas (Usa).

I medici raccomandato il busto da oltre 50 anni, ma fino a oggi gli studi di efficacia hanno prodotto risultati contrastanti. Il nuovo lavoro è invece "molto convincente", assicura l'autore Stephens Richards, chirurgo ortopedico, "e dimostra scientificamente che il corsetto funziona negli adolescenti con scoliosi che sono a rischio di peggioramento della curvatura della colonna, fino al punto di aver bisogno di un intervento chirurgico". Il rinforzo rigido viene indossato per ripristinare l'allineamento della colonna vertebrale grazie alla forza esterna esercitata dal busto.

Nello studio, i ricercatori hanno analizzato i dati relativi a 242 pazienti negli Stati Uniti e in Canada. I bambini erano tutti di età compresa tra 10 e 15 anni e ancora in fase di crescita, con una curvatura della colonna vertebrale da 20 a 40 gradi. Di questi pazienti, 116 sono stati assegnati in modo casuale al gruppo in cui si indossava il busto per almeno 18 ore al giorno, o a un gruppo di controllo. Gli studiosi ricercatori hanno poi aggiunto un altro campione di 126 adolescenti che hanno scelto da soli se unirsi a uno o a un altro gruppo. Ebbene, il tasso di successo del trattamento ha raggiunto il 72% tra i bambini che indossavano il corsetto contro il 48% dell'altro gruppo. E più si indossa il busto, maggiore risulta essere il beneficio: oltre il 90% dei bambini che sono stati trattati con successo lo ha portato per più di 13 ore al giorno. Lo studio ha però il limite di non aver chiarito quali siano in particolare i piccoli pazienti che possano giovare di più del busto ortopedico.

 


Torna alle notizie di medicina / ortopedia