Università: per studiare Odontoiatria Censis 2013 consiglia Lombardia e Veneto

 

Roma, 26 lug. (Adnkronos Salute) - "Per studiare Odontoiatria in Italia le mete migliori sono in Lombardia e Veneto. Nella recente ricerca effettuata dal Censis sull'università, è emerso infatti che tra le prime tre cliniche odontoiatriche italiane due sono in Lombardia e una in Veneto: al primo posto c'è quella dell'Università degli Studi di Pavia, al secondo quella di Padova e al terzo di Milano-Bicocca". Lo sottolinea Italo Farnetani, docente a contratto dell'Università di Milano-Bicocca, che aggiunge: "E' interessante sottolineare che, se le prime due Università sono tra le più antiche d'Italia, tanto che l'ateneo pavese è stato fino a cento anni fa l'università di Milano, la clinica odontoiatrica di Milano-Bicocca è una delle più recenti, infatti è stata istituita solo dieci anni fa".

Ma perché fino a relativamente pochi anni fa a Milano non c'era un'università? "Ebbene, gli studenti erano giudicati turbolenti - spiega Farnetani all'Adnkronos Salute - dunque si preferiva 'concentrarli' in città vicine".

Se l'Università di Milano-Bicocca è di recente istituzione, fra le sue eccellenze "ci sono le innovative ricerche sull'applicazione delle cellule staminali in odontoiatria. L'importanza della ricerca è stata sottolineata anche dalla motivazione con cui è stata consegnata, nelle settimane scorse, la medaglia d'oro al merito della sanità pubblica al direttore della clinica odontoiatrica della Bicocca, Marco Baldoni".

 


Torna alle notizie di medicina / odontoiatria