Salute: Sos denti per gli atleti, la performance ne risente

Olimpiadi 2012, 1 su 2 ha carie o denti consumati e 3 su 4 gengive malate 

Milano, 30 set. (Adnkronos Salute) - Praticare sport ad alti livelli potrebbe non fare molto bene ai denti, almeno secondo uno studio che ha 'guardato in bocca' a 302 atleti che hanno partecipato alle Olimpiadi di Londra nel 2012. Gli sportivi hanno anche risposto a un questionario, e hanno dichiarato di aver riscontrato un calo delle performance sportive a causa di una cattiva salute orale. A quanto pare, quindi, non sono solo strappi e slogature a incidere sulle prestazioni degli sportivi, ma erosione dentale e malattie gengivali fanno altrettanto. Lo studio è pubblicato sul 'British Journal of Sports Medicine'.

Gli atleti presi esaminati hanno usufruito di un servizio gratuito offerto dalla clinica dentale londinese in occasione dei Giochi olimpici. Gli specialisti dello University College di Londra hanno osservato che la dentatura dei 302 campioni era molto più danneggiata rispetto a quella dei coetanei che non fanno attività sportiva così intensa. Il 55% dei partecipanti aveva carie, il 45% erosione dentale e il 76% malattie gengivali. Il team di esperti ha notato inoltre che non è il tipo di sport a fare la differenza, considerando che i giovani praticavano 25 differenti specialità agonistiche. Un atleta su 3 si è anche lamentato del fatto che la cattiva salute orale influisce sulla qualità della vita.

Dal consumo eccessivo di carboidrati e bevande zuccherate, all'indebolimento del sistema immunitario a causa dello sforzo continuo e prolungato: secondo le ipotesi degli esperti, le cause dei problemi orali negli atleti potrebbero essere molteplici. E anche se bisogna tenere conto del fatto che gli atleti che si sono rivolti alla clinica erano quelli che avevano problemi ai denti, "questi dati e quelli di altri studi suggeriscono che la salute orale degli atleti è decisamente scarsa - afferma alla Bbc online Ian Needleman, uno dei ricercatori, direttore dell'International Centre for Evidence-based Oral Health - Sappiamo che ci sono poche differenze nelle prestazioni tra gli sportivi ad altri livelli. Non sarebbe quindi una sorpresa scoprire che la salute orale ha un impatto su queste differenze. Molti medici sportivi raccontano aneddoti su atleti che non hanno vinto medaglie nelle grandi competizioni a causa di problemi di salute orale".

 


Torna alle notizie di medicina / medicinadellosport