Salute: 55% reclute Marines non supera test muscolari, 'soldato Jane' fa flop

Lo scorso anno candidate ko da esercizi alla sbarra 

Roma, 13 gen. (Adnkronos Salute) - In Usa finisce l'era delle agguerrite donne immortalate al cinema dal film 'Soldato Jane', diretto da Ridley Scott e interpretato nel ruolo della recluta da una supermuscolosa Demi Moore. Ora le giovani aspiranti Marines - riporta il 'Washington Post' - pronte a sfidare e battere i commilitoni nella preparazione fisica e militare, sembrano trovare nuove difficoltà fisiche. Secondo gli ultimi dati, lo scorso anno il 55% delle reclute femminili che hanno partecipano ai campi di selezione per entrare nel Corpo dei Marines, il più ambito in Usa, ha fallito la prova fisica che prevede il sollevamento del proprio corpo, per tre serie consecutive, appendendosi ad una sbarra. Una dei molti test a cui sono sottoposti i candidati durante l'addestramento.

La débacle delle soldatesse ha costretto il Corpo dei Marines a rivedere il programma di addestramento, aprendo alla possibilità di modificare la prova fisica del sollevamento. Fino ad oggi la recluta femminile poteva superare il test tenendo il mento sopra la sbarra per almeno 15 secondi.

Ora la questione, allo studio dei vertici militari americani, è se le donne in servizio sono forti abbastanza per affrontare un combattimento. Secondo gli istruttori più esperti una delle spiegazioni di questo passo indietro è la tendenza delle donne a concentrarsi di più sull'allenamento dei muscoli sotto la vita, trascurando spesso i bicipiti, i tricipiti e i pettorali. Proprio quelli sollecitati dal sollevamento alla sbarra.

 


Torna alle notizie di medicina / medicinadellosport