Ricerca: Inail e Sapienza insieme per sicurezza e salute sul lavoro

Obiettivo è sviluppare modello di cooperazione tecnico-scientifico 

Roma, 24 gen. (Adnkronos Salute) - L' Inail e l'università Sapienza di Roma insieme per la ricerca, lo sviluppo e la formazione tecnico-scientifica in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. E' l'accordo firmato oggi dal presidente dell'Inail Massimo De Felice e dal rettore della Sapienza Luigi Frati. L'accordo quadro, che avrà durata triennale, rafforza una sinergia già consolidata in passato tra l’ateneo romano e l'Ispesl, l’ente di ricerca incorporato nell’Inail nel 2010. L’obiettivo è quello di sviluppare un modello di cooperazione tecnico-scientifica basato sull’integrazione di professionalità e sulla condivisione di strumentazione. La programmazione e il coordinamento delle attività sono affidati a un comitato scientifico composto da sei membri, tre designati dall’Inail e tre dall'università.

"Proseguiamo ed estendiamo la collaborazione con l’Inail e con le sue strutture di ricerca - afferma Frati - nella convinzione che essa possa essere di notevole importanza per la nostra università, sia dal punto di vista scientifico che per le prospettive didattiche".

Per De Felice si tratta di "un'intesa dalle grandi potenzialità, che potrà offrire alle due istituzioni occasioni per realizzare progetti di ricerca e di formazione su temi molto rilevanti per la politica sociale, le esperienze, le competenze e le banche dati dell’Inail saranno una base preziosa per sostenere progetti e azioni interdisciplinari. (segue)

(Adnkronos Salute) - "La collaborazione in campo statistico - prosegue - De Felice - che estende l’ambito del precedente accordo, potrà portare risultati utili, nella misurazione dei rischi cui sono esposti i lavoratori, per valutare e orientare le politiche della salute e della prevenzione".

Le attività previste dalla collaborazione prevedono: la ricerca svolta presso l’Inail o l'università su temi individuati dalle Parti; lo sviluppo di progetti da svolgere anche attraverso la collaborazione con altre università ed enti di ricerca; la formazione in materie specialistiche o di alto contenuto scientifico e tecnologico realizzata con personale di entrambe le parti ed eventuale utilizzo di laboratori e particolari attrezzature a disposizione dell’Inail; lo sviluppo e svolgimento di tesi di laurea e dottorato di comune interesse; la formazione e il tirocinio per tecnici e ricercatori Inail; l' eventuale erogazione di borse di studio per laureandi e neolaureati che partecipino a ricerche di interesse Inail.

 


Torna alle notizie di medicina / medicinadellavoro