Ricerca: bebè nascono più forti se mamma fa il pieno di vitamina D

Studio su 678 bimbi, a 4 anni risultavano più 'muscolosi' 

Milano, 4 gen. (Adnkronos Salute) - Bimbi più 'muscolosi' se la mamma, durante la gravidanza, fa il pieno di vitamina D. E' quanto emerge da uno studio su 678 bimbi, pubblicato su 'Endocrine Research'. La ricerca condotta da un gruppo di scienziati dell'University of Southampton mostra che più alti livelli di questa vitamina a livello materno sono collegati con un migliore sviluppo dei muscoli nel bambino.

Il team di esperti spiega che la 'spinta' muscolare ottenuta può persistere durante la vita del piccolo e sono in corso sperimentazioni per verificare l'efficacia dell'uso, nel corso della gravidanza, di integratori di questa vitamina che è prodotta in gran parte dalla pelle quando è esposta alla luce solare.

I ricercatori hanno osservato come i livelli di vitamina D, rilevati con campioni di sangue materno prelevati alla 34esima settimana, erano collegati alla forza della presa rilevata successivamente nei bimbi all'età di 4 anni. Il team di scienziati sta ora conducendo uno studio in cui sono state arruolate 1.200 mamme in attesa. Alle donne viene somministrata una dose più elevata di vitamina D per valutare l'impatto sulle ossa e sulla forza muscolare.

 


Torna alle notizie di medicina / ginecologiaeostetricia