Anziani: Napolitano per Festa nonni, riconoscenza a chi sostiene famiglie in tempo crisi

 

Roma, 2 ott. (Adnkronos Salute) - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha rivolto alle nonne e ai nonni d'Italia, nella giornata di festa a loro dedicata, un messaggio: "Celebriamo una ricorrenza molto sentita, rivolta a manifestare sentimenti di affetto e riconoscenza verso chi provvede quotidianamente, con generosa e totale disponibilità, ad aiutare e sostenere le famiglie soprattutto in questo momento di crisi".

"Il mio pensiero va ai nonni e a tutte le persone anziane che, chiamate a partecipare all'impegnativo percorso di risanamento economico dell'Italia, ne sopportano il peso con quotidiani sacrifici, vissuti in dignitoso riserbo, meritevoli della più alta ammirazione - prosegue il capo dello Stato - Una intera generazione, che già tanto ha dato al mondo del lavoro e degli affetti, sta in tal modo contribuendo significativamente a mantenere salda la tenuta sociale del Paese. Ad essa deve andare la riconoscenza di tutto il popolo italiano".

"In questa particolare giornata, che cade nel corso dell'anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni, sento anche il dovere di richiamare tutte le istituzioni a corrispondere ai sacrifici e alle rinunce degli anziani, con l'adozione di efficaci politiche di aiuto e sostegno che garantiscano loro una esistenza libera, serena e dignitosa. Alle nonne e ai nonni d'Italia, dei quali ho la fortuna di far parte, e a tutte le persone anziane giungano i miei auguri più sentiti, affettuosi e partecipi", conclude Napolitano.

 


Torna alle notizie di medicina / geriatria