Farmaci: lo studio, aspirina riduce rischio melanoma

Scoperta della Stanford University School of Medicine 

Roma, 11 mar. (Adnkronos Salute) - Ricercatori della Stanford University School of Medicine di Palo Alto (Usa) hanno scoperto che chi assume regolarmente aspirina ha un rischio ridotto di sviluppare il melanoma. E che più a lungo si prende il farmaco, più il pericolo di cancro della pelle si abbassa. Lo studio è pubblicato on line su 'Cancer', rivista peer-reviewed della American Cancer Society.

Gli studiosi ricercatori hanno preso in considerazione, all'interno della Women's Health Initiative, donne americane di età compresa tra 50 e 79 anni per una media di 12 anni, prendendo nota di coloro che hanno sviluppato il cancro. All'inizio dello studio, alle donne è stato chiesto quali farmaci prendessero, cosa mangiassero e quali attività fisica praticassero. Quando Jean Tang e i suoi colleghi hanno analizzato i dati disponibili riferiti a 59.806 donne caucasiche coinvolte nello studio, dopo aver controllato le differenze di fattori come la pigmentazione della pelle e le abitudini legate all'abbronzatura (come l'uso di schermi solari) hanno scoperto che quelle che avevano assunto le maggiori quantità di aspirina avevano anche meno probabilità di sviluppare il cancro della pelle nei 12 anni di follow up.

Nel complesso, le donne che hanno usato l'aspirina godevano di un rischio inferiore del 21% di melanoma rispetto a chi non l'aveva mai usata. Ogni incremento della durata d'uso di aspirina (meno di un anno di utilizzo, da 1 a 4 anni, 5 più anni) è stato inoltre associato a un rischio più basso del melanoma dell'11%. In questo modo, le donne che hanno assunto il medicinale per 5 o più anni avevano un rischio melanoma del 30% inferiore rispetto alle donne che non l'avevano utilizzato. "L'aspirina agisce riducendo l'infiammazione e questo può essere il motivo per cui usarla può ridurre il rischio di sviluppare un melanoma", evidenzia Tang. Ma altri farmaci contro il dolore, come il paracetamolo, non abbassano questo pericolo: serve dunque un nuovo studio clinico per verificare se l'aspirina possa essere adottata direttamente per prevenire il melanoma.

 


Torna alle notizie di medicina / farmacologia