Salute: più rischi diabete per lei da sostanze in profumi e spray per capelli

Sotto accusa ancora una volta gli ftalati 

Roma, 13 lug. (Adnkronos Salute) - La passione per profumi e spray per capelli può giocare brutti scherzi alle rappresentanti del gentil sesso. Uno studio condotto da ricercatori del Brigham and Women's Hospital (Bwh) mostra un'associazione tra l'aumento delle concentrazioni di ftalati nell'organismo e il rischio di diabete nelle donne. Ancora una volta a finire sotto accusa sono queste sostanze chimiche che alterano il sistema endocrino e si trovano comunemente in prodotti per la cura personale, come creme idratanti, solventi per unghie, saponi, spray per capelli e profumi.

Nello studio, pubblicato su 'Environmental Health Perspectives', il tea diretto da Tamarra James-Todd, ricercatrice della Divisione di salute della donna del Bwh, ha analizzato le concentrazioni urinarie di ftalati in 2.350 donne che hanno partecipato al National Health and Nutrition Examination Survey. Così gli scienziati hanno scoperto che le partecipanti con alti livelli di ftalati nelle urine avevano una maggiore probabilità di avere il diabete.

La popolazione oggetto dello studio consisteva in un campione rappresentativo di donne americane, controllato per i fattori socio-demografici, dietetici e comportamentali. Tuttavia le donne hanno riferito da sole la presenza o meno di diabete, e ricercatori sottolineano che questo aspetto può in qualche modo aver influito sul risultato. In ogni caso "questo è un primo passo importante per esplorare la connessione tra gli ftalati e il diabete", ha James-Todd. "Sappiamo che, oltre a essere contenuti nei prodotti per la cura e l'igiene personale, gli ftalati sono presenti anche in alcuni tipi di dispositivi medici e farmaci utilizzati per trattare il diabete - ha aggiunto la studiosa - e questo potrebbe anche spiegare il livello più elevato di sostanze riscontrato nelle donne diabetiche. Quindi è necessario condurre su questo argomento ulteriori studi".

 


Torna alle notizie di medicina / endocrinologia