Ricerca: da Sie e Ibsa bando su metabolismo ormoni tiroide

 

Milano, 15 nov. (Adnkronos Salute) - La Società Italiana di Endocrinologia (Sie), con il grant incondizionato di Ibsa Farmaceutici, promuove il Sie Award, un Bando di Ricerca destinato a selezionare le migliori idee dei giovani scienziati italiani in ambito universitario e ospedaliero.

I giovani ricercatori italiani sono chiamati a sviluppare proposte di ricerca sull’ormone più usato dagli endocrinologi: quello tiroideo, o LT4, e i fenomeni di assorbimento e malassorbimento di questa sostanza nel corpo umano. Il bando ha l'obiettivo di approfondire le conoscenze scientifiche e cliniche relative a 'La terapia con LT4: assorbimento e malassorbimento', ed è focalizzato ad analizzare tutti i fenomeni che possono interferire con il regolare assorbimento della terapia con l’ormone tiroideo, in tutti i casi in cui questo è indicato. "Questa ricerca - afferma Emmanuele A. Jannini, segretario generale Sie - è particolarmente rilevante per due ragioni: la prima è relativa alla possibilità di dare spazio e voce al lavoro di giovani ricercatori italiani e la seconda risiede nella speranza che i risultati della ricerca possano evidenziare aspetti ancora sconosciuti di una molecola così importante come la LT4. Siamo felici per questa iniziativa congiunta - conclude Jannini - con la quale possiamo valorizzare i nostri giovani talenti".

Il bando prevedere 3 borse di studio da assegnare al miglior progetto in tre diverse categorie: un premio per la ricerca in ambito universitario, un premio per la ricerca presso un centro ospedaliero ed il terzo per la ricerca condotta da giovani ricercatori under 30. I tre migliori progetti riceveranno un premio di 15.000 euro ciascuno per il finanziamento della ricerca. Le proposte e gli elaborati dovranno essere inviati, entro il 31 gennaio 2013, alla Segreteria generale Sie (segreteriagenerale.sie@gmail.com). Il vaglio dei progetti avverrà il 31 marzo 2013, la selezione finale dei tre progetti vincitori sarà fatta entro maggio 2013 e la proclamazione avverrà in occasione del congresso nazionale Sie, 5-8 giugno 2013, a Padova. Tutte le informazioni relative al progetto e alle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.societadiendocrinologia.it.

 


Torna alle notizie di medicina / endocrinologia