Ricerca: 'Sie Award' in rosa, 3 premi su 4 a donne per studi su metabolismo levotiroxina

 

Padova, 5 giu. (Adnkronos Salute) – Il 'Sie Award' si tinge di rosa. Su quattro ricercatori premiati durante il 36esimo congresso nazionale della Società italiana di endocrinologia (Sie) per il bando di ricerca sull'assorbimento degli ormoni tiroidei - lanciato lo scorso anno con il grant incondizionato di Ibsa Farmaceutici - tre sono infatti donne.

Il bando chiedeva a giovani ricercatori italiani di sviluppare dei progetti di ricerca sulla levotiroxina (LT4) e sui fenomeni di assorbimento e malassorbimento nei pazienti affetti da ipotiroidismo. Le categorie di concorso erano tre: miglior lavoro di ricerca in ambito universitario, miglior lavoro di ricerca presso un centro ospedaliero e miglior progetto di giovanissimi ricercatori (under 30). Per la categoria di progetto in ambito universitario ha vinto Caterina Di Cosmo, dell'università di Pisa con il titolo 'Identificazione dei meccanismi molecolari che mediano l'assorbimento intestinale della LT4', che vuole investigare il possibile coinvolgimento di proteine trasportatrici nell'assorbimento della levotiroxina a livello intestinale con successiva possibile verifica delle variazioni nella presenza di queste proteine in pazienti con malattie gastrointestinali e test della potenziale interferenza sull'assorbimento, da parte di farmaci comunemente impiegati o sostanze chimiche contenute negli alimenti.

Col progetto intitolato 'Studio di fase IV controllato, in aperto per confrontare efficacia e assorbimento della LT4 soluzione orale vs LT4 compresse nella popolazione neonatale affetta da ipotiroidismo congenito', la ricercatrice Laura Paone, dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma ha vinto la categoria dei progetti in ambito ospedaliero. Per la categoria 'under 30' hanno vinto Daniele Santi e Giulia Brigante, dell'università di Modena e Reggio Emilia e dell'azienda Usl di Modena col progetto 'Tiroxina e probiotico: accoppiata vincente?', che valuta se l'assunzione di una miscela ad alta carica di batteri lattici e bifidobatteri sia in grado di influenzare l'assorbimento e/o il metabolismo di levotiroxina in pazienti ipotiroidei. Il premio per finanziare i progetti è di 45 mila euro, 15 mila euro per ogni categoria, e la conclusione degli studi è prevista entro la fine del prossimo anno.

 


Torna alle notizie di medicina / endocrinologia