Tumori: stelle di Natale Ail contro leucemie in 4 mila piazze d'Italia

Dall'8 all'11 dicembre, anche i campioni di pallavolo in campo per solidarieta' 

Milano, 6 dic. (Adnkronos Salute) - Oltre 800 mila stelle di Natale coloreranno 4 mila piazze d'Italia dall'8 all'11 dicembre. Migliaia di volontari dell'Ail (Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma) le offriranno a fronte di un contributo associativo minimo di 12 euro, a tutti coloro che desiderano sostenere le attività dell'Associazione. Nei giorni dell'iniziativa, organizzata sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, anche la Lega pallavolo serie A scenderà in campo per supportare l'Ail. Per conoscere le piazze che si coloreranno solidarietà, telefonare allo 06-70386013 o cliccare sul sito www.ail.it.

La manifestazione, realizzata grazie all'impegno delle 79 sezioni provinciali dell'Ail, "ha permesso in tutti questi anni di raccogliere importanti fondi destinati al finanziamento di progetti di ricerca e assistenza di alto valore scientifico e sociale - sottolinea l'Associazione in una nota - e ha contribuito a sensibilizzare l'opinione pubblica alla lotta contro le malattie del sangue. I rilevanti progressi della ricerca scientifica e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali, hanno determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti affetti da tumori del sangue, ma è necessario il sostegno di tutti per raggiungere un obiettivo irrinunciabile: rendere leucemie, linfomi e mieloma sempre più guaribili".

I fondi raccolti, elenca l'Ail, sono impiegati per "sostenere la ricerca scientifica; finanziare il Gimema (Gruppo italiano malattie ematologiche dell'adulto), a cui fanno capo 150 centri di ematologia impegnati a identificare e diffondere i migliori standard diagnostici e terapeutici per le malattie ematologiche, così da garantire lo stesso tipo di trattamento in tutta Italia; supportare i reparti di ematologia con medici, infermieri, biologi e l'acquisto di attrezzature sanitarie; collaborare al servizio di assistenza domiciliare destinata ai pazienti di tutte le età, per garantire terapie nell'ambiente familiare (l'Ail finanzia oggi 40 servizi di assistenza domiciliare); continuare a realizzare case alloggio (Case Ail) vicino ai centri di terapia, per permettere ai pazienti che risiedono lontano di affrontare i lunghi periodi di cura assistiti dai familiari. Oggi, proprio grazie all'Ail, sono 32 le città italiane che ospitano questo servizio, con 512 posti letto e 3.211 pazienti seguiti ogni anno.

 


Torna alle notizie di medicina / ematologia