Sanità: Aeronautica porta 700 flaconi di prodotti plasmaderivati a Kabul

Il volo coincide con la IX giornata mondiale dell'Emofilia 

Kabul, 17 apr. (Adnkronos Salute) - Circa 700 i flaconi di prodotti plasmaderivati, per la prima volta consegnati all'ospedale Esteqlal di Kabul, grazie a un velivolo C130-J dell'Aeronautica militare. Lo riferisce una nota dell'Aeronautica. Il volo, che coincide con la IX Giornata mondiale dell'emofilia, "è un esempio di collaborazione che va incontro alla volontà della Federazione mondiale dell'emofilia per fornire il supporto ai pazienti emofilici indipendentemente dal loro paese di nascita, quali ad esempio l'Afghanistan", spiega la nota.

"Siamo fieri di offrire il nostro contributo anche in missioni a carattere umanitario fuori dal territorio nazionale, oltre a quelle più spiccatamente operative. L'opportunità data di portare conforto a popolazioni in sofferenza e di salvare vite umane è estremamente importante e non è certamente la prima volta per l'Aeronautica militare", afferma il generale di Brigata aerea Claudio Salerno, durante l'incontro con la stampa avvenuto in occasione dell'Open Day che Fedemo (Federazione delle associazioni emofilici) ha organizzato per celebrare la IX Giornata mondiale di questa rara malattia genetica.

Sempre Salerno ha aggiunto come l'Aeronautica militare, attraverso l'addestramento dei reparti di volo da trasporto e di ricerca e soccorso, è in grado di portare efficacemente, in ogni condizione e ad ogni latitudine, l'aiuto richiesto e, spesso, disperatamente atteso. L'Afghanistan rappresenta solo uno dei tanti impegni internazionali assicurati dall'Aeronautica militare dove è presente per assistere l'Afghanistan nella realizzazione e mantenimento di un ambiente sicuro, in piena cooperazione con le Forze di sicurezza locali, al fine di estendere l'autorità e l'influenza del Governo centrale e facilitare la ricostruzione del Paese.

 


Torna alle notizie di medicina / ematologia