Ematologo Usa, Ecm su iPad e in televisione e' il futuro

 

Roma, 16 dic. (Adnkronos Salute) - "Con l'introduzione delle nuove tecnologie nel mondo della scienza è importante che l'Educazione continua in medicina (Ecm) dedicata ai 'camici bianchi' e agli operatori sanitari si adegui, sia aggiornata e al passo con i tempi. Le nuove tecniche, i moderni sistemi che consentono l'aggiornamento medico, sono molti importanti e credo fermamente verranno utilizzati sempre di più nel tempo". Parola di Brian Durie, presidente e co-fondatore dell'International Myeloma Foundation e specialista in mieloma multiplo e malattie correlate del Cedars-Sinai Outpatient Cancer Center di Los Angeles (Usa).

L'ematologo americano, a margine di un incontro stampa organizzato in occasione del 53esimo congresso dell'American Society of Hematology che si è tenuto nei giorni scorsi a San Diego, ha parlato all'Adnkronos Salute dei nuovi strumenti per l'aggiornamento medico, rispondendo con entusiasmo a un commento sulla nascita del canale satellitare Doctor's Life (440 di Sky) in onda dal 3 ottobre e dedicato proprio all'Ecm e ai medici.

"Pensiamo, ad esempio - ha proseguito Durie - all'idea di impiegare strumenti all'avanguardia come l'iPad: oggi è disponibile un numero crescente di applicazioni per l'uso da parte dei medici, per farli accedere a informazioni aggiornate. Questo tipo di approccio, la consultazione di dati a livello elettronico, a mio parere sarà sempre più utilizzato. Un altro valido sistema per avere accesso all'Ecm è quello di utilizzare la televisione. Questa ha una serie di vantaggi: innanzitutto, l'informazione a cui si ha accesso è ad ampio raggio e può essere raggiunta facilmente. Inoltre consente in molti casi di evitare le spese necessarie per raggiungere i congressi, quelle per il viaggio, l'hotel. Questo è davvero un metodo valido per avere accesso efficace a una buona Ecm", ha concluso l'esperto.

 


Torna alle notizie di medicina / ematologia