Bellezza: chirurgo estetico, botox contro zampe gallina da 30 anni in su

Già si usa 'off label' sotto responsabilità medica, in Italia indicazione nel 2014 

Roma, 13 set. (Adnkronos Salute) - Un farmaco "fra i più innocui" disponibili sul mercato, che potrà essere utilizzato contro le cosiddette 'zampe di gallina', antiestetiche rughe ai lati degli occhi, "dai 30 anni in su, con risultati davvero positivi". Ad assicurarlo è Mario Pelle Ceravolo, vicepresidente dell'Aicpe, l'Associazione italiana di chirurgia plastica estetica, dopo l'approvazione da parte della Food and Drug Administration (Fda) americana della nuova indicazione della tossina botulinica, quella del temporaneo miglioramento degli inestetismi noti come zampe di gallina valutate da moderate a gravi negli adulti.

Le 'punturine' di botulino in questa zona del viso "vengono già effettuate dagli specialisti italiani in maniera 'off label', cioè fuori etichetta, sotto la loro diretta responsabilità - spiega Pelle Ceravolo all'Adnkronos Salute - ma si può prevedere che nel 2014 questa nuova indicazione sarà approvata anche da noi, perché il recepimento in Europa non credo incontrerà particolari problemi".

L'effetto regalato dal botox in questa zona "ha il vantaggio essere temporaneo e dunque non 'magico', ma davvero efficace. A meno che non si esageri con le dosi. Prima dei 30 anni non si utilizza quasi mai per le rughe attorno agli occhi, ma dopo questa età l'effetto può durare anche oltre i canonici 5-6 mesi, perché la parte viene tenuta a riposo, il muscolo si 'assopisce' e le rughe tendono quasi a scomparire". (segue)

(Adnkronos Salute) - L'esperto puntualizza però che il botox "è un farmaco che deve essere usato da medici e preferibilmente specialisti, perché soprattutto nella zona peri-oculare deve essere iniettato con cura. E' vero che i potenziali effetti negativi sono temporanei, ma possono diventare particolarmente antipatici se l'applicazione viene fatta senza le necessarie conoscenze" mediche. No, quindi, "ai botox-party, alle offerte che circolano sui siti Internet al ribasso".

Se fatto con criterio questo farmaco , "anche a 30-35 anni conferisce risultati molto soddisfacenti che durano da 3 fino a 7 mesi. E non bisogna dimenticare che questo medicinale è impiegato non solo a livello estetico, ma anche contro l'ipersudorazione o il torcicollo".

"Italia e Europa seguiranno a ruota l'iniziativa degli Stati Uniti - afferma Massimo Signorini, presidente dell'dell'Associazione italiana terapia estetica botulino (Aiteb) - ed è probabile che l'approvazione arrivi qui da noi nel 2014. L'ente nazionale americano ha la fama di essere uno dei più severi del mondo. Per questo motivo la notizia di oggi è molto rilevante: è una riconferma di ciò che è riportato nella letteratura scientifica di anni".

 


Torna alle notizie di medicina / chirurgiaplastica