Genetica: mappato genoma lucertola, luce sul 'Dna spazzatura' umano (2)

In comune con l'uomo anche i cromosomi sessuali, XX per lei XY per lui

(Adnkronos Salute) - L'origine e la funzione delle sequenze di Dna umano non codificanti per alcuna proteina sono da tempo sotto la lente dei ricercatori. Gli scienziati hanno ipotizzato che questi elementi possano essere un retaggio dell'evoluzione e in particolare un residuo dei trasposoni, sequenze chiamate anche 'geni che saltano' per la loro capacità di cambiare autonomamente posizione all'interno del Dna. Nell'uomo molti di questi geni hanno perso la loro originaria mobilità, mentre nelle lucertole continuano a 'saltare'. Ora il team Usa ha scoperto che le anole conservano una fornita libreria di elementi trasponibili, e confrontando il genoma della lucertola con quello umano ha verificato che un centinaio di 'geni spazzatura' presenti nel nostro Dna corrispondono a 'geni saltanti' del Dna di lucertola.

Passando in rassegna la sequenza genetica della Green anole, gli studiosi hanno anche trovato elementi in grado di spiegare le grandi doti di adattamento che hanno permesso a questa lucertola di diffondersi in tutte e 4 le isole delle Grandi Antille. Hanno inoltre individuato la 'prova genetica' della straordinaria capacità di vedere a colori di cui la Green anole è dotata, che le consente di scegliere il partner durante l'accoppiamento.

L'équipe ha poi identificato strutture dette microcromosomi , tipiche di rettili, anfibi e pesci, ma assenti nei mammiferi. Infine, gli scienziati sono riusciti a scoprire i cromosomi sessuali della lucertola: come i mammiferi le femmine sono contraddistinte dalla coppia XX e i maschi dalla combinazione XY, mentre negli uccelli - che in termini evoluzionistici sono strettamente 'imparentati' con i rettili - sono i maschi ad avere due cromosomi sessuali uguali (ZZ contro la coppia ZW delle femmine).

Torna alle notizie di medicina / biochimicaclinica