Valle d'Aosta: a giugno riaprono terme Saint-Vincent, ospiteranno anche centro dialisi

 

Aosta, 3 mag. ­(Adnkronos Salute) -­ Sono pronte ad aprire le rinnovate terme di Saint-Vincent. Ieri sera il sindaco del Paese e il presidente della Regione, Augusto Rollandin, assieme ai vertici della sanità regionale, hanno presentato il progetto delle nuove terme. Il restyling della struttura è stato reso possibile da un piano di project financing che ha colto l'interesse del gruppo Bonatti Spa di Parma. Dieci milioni di euro il costo dei lavori già eseguiti e altrettanti stanziati per i prossimi anni.

La struttura, che riaprirà i battenti ai primi di giugno, punta sull'abbinamento di un centro benessere polivalente alle tradizionali cure termali. Una Social Spa, con quattro piscine interne ed esterne, percorsi d'acqua, saune, docce sensoriali e una cascata di ghiaccio. La Sunny Spa, con il recupero della terrazza panoramica del complesso delle Nuove Terme adibita a solarium. E ancora, un bar - ristorante su due livelli e la Baby Spa, un'area interamente dedicata ai bambini. Ma la maggiore novità arriva dal campo delle cure dove affianco alle tradizionali terapie idropiniche ed inalatorie con l'acqua delle sorgenti locali, sorgerà un centro per la dialisi e le cure nefrologiche, aperto a residenti e non.

"La scelta di aprire un centro per la dialisi a Saint-Vincent, risponde sia alle esigenze della sanità regionale che a quella turistica", sostiene il direttore della Usl Stefania Riccardi. "Nella sola zona della media-bassa valle sono oltre 120 i pazienti che necessitano di esser sottoposti con regolarità a dialisi, ed elevata è anche la richiesta di turisti che trascorrendo le loro vacanze in Valle d'Aosta si appoggiano per la terapia all'ospedale regionale, rendendo così necessari cicli di dialisi notturna - spiega il primario di nefrologia dell'ospedale Parini, Pier Eugenio Nebiolo - Con questa struttura potremo offrire loro un centro specializzato più vicino e confortevole".

 


Torna alle notizie di sanita / valledaosta