Sardegna: Oristano, al via costruzione nuovo Hospice per malati terminali

 

Oristano, 8 ott. (Adnkronos Salute) - Al via i lavori per la costruzione dell'Hospice di Oristano, con un finanziamento regionale di 900 mila euro provenienti dal Por Sardegna con una durata prevista dei lavori di 300 giorni. "E' un intervento che si realizza grazie alla sinergia tra l'assessorato regionale alla Sanità che ha concesso i finanziamenti, la Asl proprietaria dell'area edificabile, e il Comune di Oristano che si occupa della progettazione e dell'esecuzione", spiega il sindaco Guido Tendas.

L'Hospice sorgerà su un'area di 15 mila metri quadrati in via Severino Ibba, nei pressi del poliambulatorio di via Michele Pira e del complesso ospedaliero del San Martino. Avrà una superficie di 550 metri quadrati e una capacità di 8 posti letto (6 per adulti e 2 per bambini) con aree dedicate alla residenzialità (con camere singole che consentiranno anche la presenza di un accompagnatore), alla valutazione e alle terapie (ambulatori) e alle attività di supporto.

Nei mesi scorsi il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità l'acquisizione gratuita in diritto di superficie di un'area di proprietà della Asl di Oristano finalizzata alla realizzazione di un Hospice. Una volta realizzata, la struttura sarà oggetto di una permuta con un altro immobile di pari valore tra la Asl e il Comune di Oristano.

 


Torna alle notizie di sanita / sardegna