Sardegna: Asl Nuoro, peste suina tra cinghiali dell'Ortobene

 

Nuoro, 5 mag. (Adnkronos Salute) - Un'infezione da peste suina africana è stata accertata in due carcasse di cinghiale rinvenute nelle scorse settimane nella zona del monte Ortobene. Lo comunica il Servizio di sanità animale, Dipartimento prevenzione dell'Asl di Nuoro, dopo che gli accertamenti condotti dall'Istituto zooprofilattico hanno dato esito positivo per entrambi gli animali, un maschio e una femmina.

L'accertamento della malattia nelle popolazioni di animali selvatici è di particolare importanza - sottolinea l'azienda sanitaria in una nota - perché evidenzia una situazione sanitaria d'allarme, da monitorare continuamente. I cinghiali, infatti, pur giocando un ruolo marginale nella diffusione della malattia, rappresentano un ottimo segnalatore della situazione sanitaria nel territorio. Gli allevatori di suini domestici, qualora non adottino con il dovuto rigore gli accorgimenti necessari a evitare l'introduzione del virus nel proprio allevamento, sono particolarmente esposti al rischio di contagio dei propri animali. Si raccomanda, in particolare: di tenere i maiali confinati all'interno dei locali di allevamento; evitare di somministrare ai maiali residui di cucina o scarti derivanti dall'utilizzo di carne di cinghiale; cercare di scongiurare l'introduzione, all'interno dell'allevamento, di parti di carcasse di animali, portati ad esempio da cani.

"E' di estrema importanza - raccomanda la Asl - che chiunque ne venga a conoscenza, segnali tempestivamente, al Servizio veterinario e/o al Comune, la presenza di carcasse di animali (selvatici o domestici) in modo da poter intervenire per la loro immediata distruzione".

 


Torna alle notizie di sanita / sardegna