Sardegna: Asl Nuoro, il punto sui tumore testa-collo

Incontro il 18 gennaio 

Nuoro, 15 gen. (Adnkronos Salute) - Sabato 18 gennaio, all'ospedale San Francesco di Nuoro verrā affrontato il tema dei tumori della testa e del collo durante un incontro promosso da Francesca Capelli, direttore dell'Unitā operativa di Oncologia dell'ospedale Cesare Zonchello, e Carlo Loris Pelagatti, direttore dell'Uo di Otorinolaringoiatria (Orl) dell'ospedale San Francesco.

Queste neoplasie - sottolinea l'Asl di Nuoro in una nota - colpiscono solo in Italia circa 12 mila persona, prendono origine da varie sedi come il cavo orale, la faringe, la laringe, le fosse nasali, i seni paranasali e le ghiandole salivari. Il convegno servirā ad avere "una migliore integrazione e condivisione di percorsi diagnostici e terapeutici - spiegano i promotori - motivo che ha spinto l'Unitā operativa di Oncologia, in collaborazione con la divisione di Orl, ad organizzare un incontro sull'argomento per ottenere una migliore integrazione e condivisione dei percorsi diagnostici e terapeutici".

"Dopo oltre 20 anni di ricerca clinica - aggiungono gli esperti - possiamo affermare con certezza che la somministrazione concomitante di chemioterapia e radioterapia aumenta la probabilitā di guarigione di quei pazienti con malattia localmente avanzata, permettendo spesso di evitare interventi mutilanti e fortemente invalidanti quale l'asportazione della laringe, con inevitabile perdita della funzione fonatoria in quasi 3 pazienti su 4 affetti da tumore della laringe o dell'ipofaringe".

 


Torna alle notizie di sanita / sardegna