Piemonte: ospedale Maria Vittoria Torino aderisce a Giornata salute mano

 

Torino, 8 mag. (Adnkronos Salute) - La Società di chirurgia della mano organizza anche quest'anno la Giornata nazionale per la salute della mano per promuovere tra i cittadini e i medici di famiglia la prevenzione, la diagnosi e la cura delle patologie della mano. L'ospedale Maria Vittoria di Torino aderisce all'iniziativa, con visite gratuite che si terranno sabato 10 maggio all'Ambulatorio di chirurgia plastica e della mano dalle 9 alle 13, senza bisogno di prenotazione e senza impegnativa medica. Al termine della visita verrà rilasciata una relazione per il medico curante, con suggerimenti per eventuali approfondimenti diagnostici, terapie o indicazioni chirurgiche.

Afferente alla Chirurgia plastica diretta da Giorgio Merlino, il Centro di chirurgia della mano dell'ospedale Maria Vittoria è un centro multidisciplinare di cui è responsabile la Federica Bergamin, che si avvale della collaborazione di diversi specialisti quali chirurghi della mano, fisiatri e fisioterapisti della mano, anestesisti specializzati in terapia antalgica, infettivologi e neurologi. "Il Centro è dotato di équipe chirurgica disponibile 24 ore su 24 - spiega Federica Bergamin, responsabile del centro - per poter effettuare urgenze quali fratture di mano e polso, lesioni tendinee, perdite di sostanza, lesioni vascolari e nervose, traumi complessi e reimpianti, per un totale di circa 200 interventi l'anno in emergenza. Altri 500 interventi circa l'anno riguardano la chirurgia elettiva delle principali patologie della mano, affiancando alle tecniche tradizionali quelle più innovative, come la chirurgia endoscopica per tunnel carpale e la compressione nervo ulnare al gomito, la chirurgia protesica con miniprotesi e il trattamento del morbo di Dupuytren con tecnica mini invasiva e lipofilling o con terapia medica con collagenasi".

La presa in carico dei pazienti del Centro - precisa una nota - è a 360°, dalle prime visite ai controlli post-chirurgici con i fisioterapisti, dalle prese in carico da parte del fisiatra, per eventuale fisiokinesiterapia, alle medicazioni e ai piccoli interventi. E' inoltre attivo l'ambulatorio specialistico per il trattamento multidisciplinare della spasticità e delle lesioni nervose, in collaborazione con il Servizio di neurologia e di fisiatria dell'ospedale Maria Vittoria. In collaborazione con il Day hospital malattie infettive II dell'ospedale Amedeo di Savoia si effettua il trattamento combinato chirurgico e medico delle osteomieliti e delle artriti settiche.

 


Torna alle notizie di sanita / piemonte