Piemonte: nuova struttura 'Mini Puzzle' per bambini con gravi lesioni cerebrali

 

Torino, 15 apr. (Adnkronos Salute) - Mercoledì 16 aprile, il Centro Puzzle onlus, la Compagnia di San Paolo, l'Azienda ospedaliero universitaria Città della salute e della scienza di Torino ed il comune di Torino inaugurano la nuova struttura 'Mini Puzzle' in via Cimabue. Il progetto sperimentale, promosso dal Centro Puzzle, consiste nella gestione di un centro socio-sanitario ad alta valenza riabilitativa per bambini da 0 a 16 anni con gravi cerebrolesioni acquisite (traumi cranici, tumori cerebrali e vasculopatie).

Si tratta di un progetto riabilitativo sociale rivolto ai bambini che hanno avuto gravi lesioni cerebrali. L'obiettivo è quello di concedere cure idonee e assistenza per una loro riabilitazione efficace in un contesto familiare. La sezione dedicata è da poco operativa ed i bambini potranno essere accolti nel percorso dal 1° maggio 2014. La Città della salute e della scienza contribuirà al successo dell'iniziativa attraverso il dipartimento di Scienze pediatriche dell'Azienda, che fornirà professionalità specialistiche ed il know-how appropriato, garantendo elevati livelli assistenziali anche nella continuità delle cure ai bambini che hanno superato la fase acuta della malattia.

La Compagnia di San Paolo ha sostenuto l'iniziativa ritenendola innovativa ed utile per i piccoli assistiti ed i loro familiari, fornendo un contributo di 50.000 euro al Centro Puzzle per la durata di un anno della sperimentazione. La città di Torino ha messo a disposizione la sede, dove in sette locali potrà essere garantita un'immediata presa in carico del bambino, fornendo alla famiglia un luogo dedicato e allo stesso tempo collegato con le reti di sostegno promosse dalla città.

 


Torna alle notizie di sanita / piemonte