Sanita': Balduzzi, a Molise ultima possibilita' su rientro deficit

Poi intervento sostitutivo governo 

Roma, 1 feb. (Adnkronos Salute) - Alla Regione Molise, per quanto riguarda il piano di rientro dal deficit sanitario, "si dà un'ulteriore - starei per dire un'ultima - possibilità, prima di attivare una procedura diversa, che è prevista pure dall'ordinamento e che prevede la sostituzione del presidente della regione, con poteri ulteriori del Governo". Lo ha spiegato il ministro della Salute, Renato Balduzzi rispondendo, oggi, al Question time alla Camera, all'interrogazione di Antonio Di Pietro, sul tema.

Balduzzi ha ricordato a Di Pietro che "c'è un sistema di regole, che riguardano i piani di riqualificazione e di rientro, che è un sistema che è volto ad incidere progressivamente sull'autonomia regionale - che è un bene costituzionale del nostro ordinamento - nel senso che, appunto, gradualmente si arriva ad intervenire in modo sempre più diretto ed incisivo, a seconda del livello e del grado di inadempimenti, sia sotto il profilo contabile budgettario, sia sotto il profilo, che è quello che conta di più, dei servizi e della prestazione".

Per quanto riguarda il Molise, "è stato confermato come commissario il presidente della Regione e nel tempo sono stati modulati i componenti della struttura commissariale, al fine di poter più direttamente incidere sulla bontà auspicata dei servizi sanitari in Molise. In particolare, va a termine l'incarico di una delle due componenti della struttura sub-commissariale, nel momento in cui porta a compimento la definizione del piano sanitario. E si dà un'altra possibilità alla regione Molise, attraverso la nomina di un altro sub-commissario, con caratteristiche idonee ad attuare il piano sanitario e, dunque, riuscire a realizzare finalmente gli obiettivi che tutti auspichiamo". In conclusione "ciò che stiamo facendo in Molise", è un ulteriore "atto di attenzione, passato il quale certamente ci saranno altre valutazioni".

 


Torna alle notizie di sanita / molise