Molise: Parkinson, al Neuromed finanziamento da Michael J. Fox Foundation

 

Isernia, 17 feb. (Adnkronos Salute) - Un nuovo e importante riconoscimento dalla comunità scientifica americana all'Istituto Neuromed di Pozzilli. L'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico ha infatti appena ricevuto dalla Michael J. Fox Foundation un finanziamento i ricercatori impegnati nello studio di nuove molecole per il trattamento della malattia di Parkinson.

L'organizzazione - ricorda il Neuromed in una nota - è la Fondazione privata più importante al mondo per i finanziamenti sulla ricerca sul Parkinson, nata per opera dell'attore Michael J. Fox, affetto da una forma precoce di Parkinson, che lo ha colpito a soli 30 anni. La Fondazione opera con il finanziamento a programmi di ricerca altamente innovativi.

La 'Michael J.Fox' ha appena scelto di erogare al Neuromed un cospicuo finanziamento, in collaborazione con la casa farmaceutica Domain Therapeutics, per lo sviluppo preclinico di nuove terapie per la malattia di Parkinson che possono modificare il corso della malattia e migliorare il trattamento dei sintomi al di là delle attuali terapie. "Il nostro Istituto ha l'obiettivo di studiare nuove terapie in grado di modificare il decorso della malattia di Parkinson, la più importante esigenza per i pazienti affetti da questa patologia", ha dichiarato Valeria Bruno, responsabile del progetto di ricerca finanziato dalla Michael J. Fox Foundation.

 


Torna alle notizie di sanita / molise