Marche: Ancona, modello sanitario ad hoc contro dipendenze

Al Centro San Nicola di Piticchio di Arcevia 

Ancona, 21 mar. (Adnkronos Salute) - Un centro specializzato nella riabilitazione dall'uso di alcool, droghe e sostanze psicoattive. Si tratta del San Nicola di Piticchio di Arcevia, struttura che si propone come modello sanitario eccellente per le dipendenze. Un polo all'avanguardia in Italia e in Europa per la riabilitazione assistita che assicura il pieno recupero non solo dell'equilibrio fisico ed emotivo del paziente, ma anche sociale. Obiettivo: garantire un processo di cura completo dalle dipendenze da alcool, sostanze psicoattive e da prescrizione e dipendenze in genere, aprendo al tempo stesso una nuova frontiera nel campo del turismo sanitario.

Il reinserimento nell'ambiente sociale e familiare č rapido, al massimo otto settimane, un periodo di tempo relativamente breve se confrontato con altre strutture che invece comportano fino a due anni di terapia. Elevata la professionalitā dell'equipe multidisciplinare. "Il San Nicola - spiega in una nota Vincenzo Aliotta, fondatore del centro - punta sulla valenza medico-sociale di un percorso riabilitativo efficace e mirato". Dalla disintossicazione al reinserimento duraturo nella vita di tutti i giorni, passando per un recupero pieno e completo.

Sono tre le fasi della terapia somministrata ai pazienti. La prima riguarda la disintossicazione assistita nella clinica Villa Silvia a Senigallia (Ancona), poi la riabilitazione nel centro post cura San Nicola e infine un supporto a distanza durante il reinserimento dell'assistito nel suo contesto sociale e lavorativo. Un sistema di cura reso particolarmente valido grazie agli interventi psicoterapeutici individuali oltre che di gruppo dove giocano un ruolo importante le attivitā ludico formative come la fotografia digitale, il teatro o la lavorazione della ceramica. Ma anche la pratica dello yoga o il contatto con la natura grazie alla cura dell'uliveto del centro. Infine gli interventi psicocorporei utilizzando approcci quali la bio energetica, ovvero la liberazione attraverso il corpo di complesse situazioni emotive e la mindfulness che consente la gestione ed il controllo delle proprie emozioni.

 


Torna alle notizie di sanita / marche