Sanità Friuli: ok Consiglio autonomie locali a proposta legge anti ludopatie

La norma prevede l'istitutzione di un osservatorio regionale del gioco patologico 

Milano, 28 gen. (Adnkronos Salute) - Parere favorevole del Consiglio delle autonomie locali (Cal) - con l'accoglimento di modifiche caldeggiate da alcuni componenti dell'organismo consultivo - per la proposta di legge d'iniziativa del Consiglio regionale sulle Disposizioni per la prevenzione, il trattamento e il contrasto della dipendenza da gioco d'azzardo patologico, nonché delle problematiche e patologie correlate.

Il Cal, riunitosi a Udine nel palazzo della Regione, ha accolto la proposta di legge, illustrata dalla consigliera Silvana Cremaschi, con 17 voti a favore e un'astensione. Il provvedimento, come ha detto la relatrice, mira a regolamentare la presenza dei luoghi che incitano al gioco d'azzardo. E va a tutela delle fasce ritenute più deboli della popolazione, che comprendono i giovani, gli anziani, i pensionati e i disoccupati, e che sono maggiormente a rischio di dipendenza. Il gioco d'azzardo, al quale le persone si avvicinano inizialmente per caso, si legge in una nota, per meccanismi neurologici rischia di causare dipendenza che si può trasformare in patologia.

La norma illustrata prevede l'istituzione di un Osservatorio regionale del gioco patologico, che farà parte dell'Osservatorio regionale contro le dipendenze.

 


Torna alle notizie di sanita / friuliveneziagiulia