Friuli: Regione, successo per progetto interregionale farmacovigilanza

Cittadini hanno segnalato effetti avversi dei farmaci 

Trieste, 16 lug. (Adnkronos Salute) - Si avvia alla conclusione in Friuli il progetto interregionale di farmacovigilanza, dal titolo "Il farmacista nella segnalazione delle reazioni avverse da parte del cittadino". Il progetto, realizzato dalla direzione salute, integrazione sociosanitaria e politiche sociali della Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Federfarma, con gli Ordini dei farmacisti e con le aziende per i servizi sanitari, ha avuto un buon successo.

L'obiettivo del progetto è stato far conoscere ai cittadini la possibilità di partecipare al miglioramento della sicurezza dell'uso dei farmaci oggi in commercio, attraverso la segnalazione dei loro potenziali effetti avversi, con il supporto della professionalità dei farmacisti che hanno aderito al progetto. I cittadini, infatti, entrando nelle farmacie, in questi ultimi mesi sono stati messi a conoscenza che chiunque può segnalare un effetto avverso di un farmaco e sono stati sensibilizzati a riportare gli effetti spiacevoli che avevano manifestato.

L'assessore alla salute, Maria Sandra Telesca, ha evidenziato come "il progetto rappresenti un ulteriore tassello per lo sviluppo della farmacia dei servizi sempre più integrata in un moderno servizio sanitario vicino ai cittadini".

 


Torna alle notizie di sanita / friuliveneziagiulia