Emilia R.: 'Nati per leggere', a Parma incontro formativo con pediatri

 

Parma, 28 apr. (Adnkronos Salute) - Nuova iniziativa nell'ambito del progetto nazionale 'Nati per leggere', volto a promuovere la lettura ad alta voce ai bambini tra i 6 mesi e i 6 anni. Sono i pediatri i destinatari dell'incontro formativo 'Nati per leggere nella provincia di Parma: dalle direttive della Regione al progetto locale', organizzato da Ausl, Provincia e Istituzione biblioteche del Comune di Parma. L'appuntamento è fissato per il 14 maggio nella Sala riunioni Assistenza pubblica di Parma, dove verranno illustrate le ricerche scientifiche a supporto dell'importanza della lettura nella primissima infanzia e alcune tecniche per presentare in modo efficace alle famiglie i libri e la lettura.

Grazie al loro ruolo, i pediatri di libera scelta - sottolinea l'Ausl di Parma in una nota - possono fare molto per sensibilizzare i genitori sull'importanza della lettura ai bambini. All'evento, sarà distribuito il materiale informativo realizzato in otto lingue dalla Regione Emilia-Romagna, a disposizione dei genitori durante le visite per i controlli di salute del proprio bambino. Interverranno all'incontro: Gabriella Caselli (pediatra Ausl Parma), Claudia Vernizzi (responsabile Biblioteca di @lice - Comune di Parma),Barbara Pelosi (responsabile Biblioteche di Fornovo e Varano) e Paola Bocchia (pediatra di libera scelta).

Leggere un libro ad alta voce al proprio bambino - sottolinea l'Ausl parmigiana - è un'attività fondamentale per il suo sviluppo cognitivo e relazionale. E' un momento di grande benessere per il piccolo, che si sente cullato e rassicurato dalla voce dell'adulto. E' un'abitudine che rafforza e consolida la relazione tra il genitore e il bambino. Inoltre un bimbo che riceve letture quotidiane avrà un vocabolario più ricco, si esprimerà meglio e sarà più curioso di leggere e di conoscere molti libri.

 


Torna alle notizie di sanita / emiliaromagna