Sanità Campania: Caserta, casa anziani abusiva sequestrata dai carabinieri

Denunciate due donne 

Caserta, 14 mar. (Adnkronos Salute) - Una casa albergo per anziani abusiva è stata sequestrata dai carabinieri a Baia e Latina, Comune della provincia di Caserta. Due donne, madre e figlia, sono state denunciate per abusivo esercizio di una professione e mancanza della prescritta autorizzazione. Il provvedimento, emesso dal gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, è scaturito al termine delle indagini condotte dai militari del comando stazione di Pietramelara, coordinati dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere.

Nel corso dell'indagine i carabinieri hanno dimostrato che nella struttura erano ospitati, dietro compenso, un gruppo di anziani, in parte non autosufficienti, affidati alle due donne dalle loro famiglie. La struttura era di proprietà della madre 74enne e gestita dalla figlia 45enne. Inoltre non era dotata dei requisiti minimi richiesti dalla vigente normativa e priva di ogni autorizzazione.

I carabinieri hanno accertato che nella casa vivevano 7 anziani, alcuni non autosufficienti, bisognosi della somministrazione di farmaci e cure mediche, a cui provvedeva la 45enne figlia della proprietaria dell'immobile. La donna era in possesso di una qualifica di operatore socio-sanitario, cosa che non consentirebbe la somministrazione di terapia farmacologica autonomamente, ma solo in collaborazione con un infermiere. Gli anziani sono stati trasferiti in un altro luogo di degenza a cura del personale dell'Asl competente.

 


Torna alle notizie di sanita / campania