Sanità Calabria: nasce sezione regionale Associazione pazienti reumatici

15 marzo presentazione a Castrovillari 

Cosenza, 13 mar. (Adnkronos Salute) - Una nuova sezione regionale per l'Associazione persone con malattie reumatiche (Apmar) Onlus, che apre a Castrovillari per tutelare il diritto alle cure delle persone che soffrono di queste patologie. L'inaugurazione ufficiale è in programma il 15 marzo, in occasione di una giornata informativa sulle malattie reumatiche che si terrà nell'ospedale della città e al quale interverrà Giuseppe Varcasia, responsabile della Reumatologia dell'ospedale di Castrovillari. Questo reparto è il centro di riferimento dell'azienda sanitaria provinciale (Asp) per i malati reumatici della provincia di Cosenza.

"Stiamo parlando - spiega Varcasia in una nota - di un'area enorme con oltre 750.000 abitanti e un numero di malati di patologie reumatiche che si aggira sui 70 mila. Alla reumatologia afferiscono più di 2.000 pazienti di cui 400 in cura con farmaci biologici che necessitano di periodici day hospital per la somministrazione dei farmaci per via sottocutaneao endovenosa".

"Un'assistenza che può purtroppo avvalersi di soli 4 posti letto e personale ridotto sia in termini di personale medico che infermieristico", aggiunge Giusy Feoli, referente Apmar Calabria. Le attività dell'associazione saranno dunque finalizzate a fornire informazioni sulle malattie e indicazioni per affrontarle al meglio e, nei confronti delle Istituzioni, affinché le istanze dei pazienti vengano recepite e trovino riconoscimento anche a livello regionale.

 


Torna alle notizie di sanita / calabria