Sanità: Chiodi (Abruzzo), recepite linee indirizzo per autismo

 

L'Aquila, 1 apr. (Adnkronos Salute) - "La Regione Abruzzo ha recepito le linee di indirizzo nazionali per la promozione ed il miglioramento della qualità e dell'appropriatezza degli interventi assistenziali sull'autismo con l'introduzione di Lea (Livelli essenziali di assistenza) anche per questi disturbi". Lo dice il Commissario per la Sanità Gianni Chiodi in occasione della VII giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo che si celebra domani, mercoledì 2.

"In base agli ultimi dati della Federazione nazionale delle Associazioni a tutela delle persone con autismo, - continua Chiodi, - solo cinque regioni hanno deliberato il recepimento di tali linee di indirizzo: l'Emilia Romagna,la Lombardia, il Veneto, l'Umbria e la Puglia. La sesta è l'Abruzzo". "L'autismo - afferma Chiodi - è un fenomeno complesso, con implicazioni sulla tenuta del tessuto familiare e ricadute di ordine sociale, quindi. Il servizio sanitario regionale deve attivare una diagnosi precoce, con comunicazioni chiare e il coinvolgimento attivo della famiglia durante il percorso diagnostico".

"Deve esserci anche un raccordo tra i servizi di salute, sociale, istruzione e lavoro. Si tratta di promuovere degli interventi mirati alla creazione di una rete assistenziale regionale integrata, di formare adeguatamente tutte le figure professionali coinvolte, di promuovere la ricerca e di sviluppare una Carta dei Servizi sull' Autismo che informi sull'operatività dei servizi, sui diritti dei pazienti e delle loro famiglie'', conclude.

 


Torna alle notizie di sanita / abruzzo