Abruzzo: Asl 2, impiantato il più piccolo sistema di monitoraggio cardiaco

A Chieti e Lanciano tra i primi interventi in Italia con dispositivo 'spia' iniettabile 

Chieti, 19 feb. (Adnkronos Salute) - Nell'Asl 2 abruzzese sono stati effettuati con successo i primi impianti di un innovativo sistema, molto più piccolo di una pila alcalina ministilo, in grado di monitorare il cuore del paziente per 3 anni. Si tratta del 'Reveal Linq', il più piccolo monitor cardiaco impiantabile che, iniettato sottocute con una siringa, rivoluziona il monitoraggio cardiaco migliorando la diagnosi per alcune delle patologie più pericolose e difficili da riconoscere quali la sincope e la fibrillazione atriale. L'intervento, tra i primi in Italia, è stato eseguito a Chieti dall'équipe di Aritmologia diretta da Enrico Di Girolamo con la collaborazione di Furia Nanda, e successivamente a Lanciano dall'Unità operativa di cardiologia diretta da Luigi Leonzio, in collaborazione con Valerio Alfonso.

L'impianto - spiega l'Asl 2 in una nota - è stato effettuato con successo su due pazienti con sincope inspiegata. Con una speciale siringa è stato iniettato in pochi minuti il dispositivo appena sotto la pelle del paziente, nella parte pettorale sinistra, attraverso una piccola incisione inferiore a mezzo centimetro. Il sistema Reveal Linq comprende anche il nuovo monitor esterno di telemedicina 'MyCareLink' che, posizionato presso l'abitazione del paziente, trasmette i dati diagnostici direttamente all'ospedale. .

Rispetto al monitor della generazione precedente, Reveal Linq è più piccolo dell'87% e ha il 20% di memoria in più. Il paziente non subisce alcuna restrizione nelle proprie attività quotidiane con l'attività cardiaca registrata che mostra dati relativi alla vita reale. Inoltre, da tempo, il monitor impiantabile rappresenta il gold standard per la diagnosi della sincope cardiaca perché monitorizza il tracciato elettrocardiografico in modo prolungato. Se l'episodio sincopale è indotto da un'alterazione del ritmo cardiaco, il dispositivo registra l'Ecg al manifestarsi della patologia perché si attiva automaticamente proprio durante lo 'svenimento' del paziente.

 


Torna alle notizie di sanita / abruzzo