Medicina: studio italiano 'mix' naturale contro disfunzione erettile

Ricercatori, miglioramento funzione organo sessuale nel 70% pazienti 

Roma, 21 nov. (Adnkronos Salute) - Una combinazione di prodotti naturali: l'alga 'ecklonia bicyclis', la pianta 'tribulus terrestris' e la glucosamina (presente nei gusci dei gamberi e di altri artropodi) per combattere la disfunzione erettile. La ricerca porta la firma dell’Università degli studi di Napoli Federico II ed è stata presentato a Roma al Congresso nazionale della Società italiana ultrasonologia in medicina e biologia. I ricercatori hanno utilizzato un nuovo approccio metodologico che ha valutato con l’ecografia color Doppler lo stato di salute delle arterie del organo sessuale maschile individuando a distanza di tre mesi l’effetto benefico del 'mix' verde, dimostrando le proprietà benefiche che la combinazione dei prodotti naturali svolge per l’apparato uro-genitale maschile.

Secondo i ricercatori coordinati da Pietro Gisonni, responsabile del Servizio di ecografia del Dipartimento di Scienze biomediche avanzate dell’Università Federico II di Napoli "il 'mix' naturale è in grado di agire sul testosterone, l’ormone del desiderio maschile che protegge e fortifica la funzione sessuale maschile portando ad un miglioramento della funzione vascolare del pene e, quindi, della funzione erettiva dell’organo nel 70% dei pazienti".

"Lo scopo del nostro studio - sottolinea Gisonni - è stato quello di valutare lo stato di salute delle arterie dei pazienti effettuando un esame Eco Color Doppler delle arterie carotidi e delle arterie del pene misurando lo spessore dell’endotelio in pazienti con disfunzione erettile dopo la somministrazione della combinazione. Sono stati arruolati - aggiunge - decine di pazienti maschi con età media di 57 anni affetti da disfunzione erettile diagnosticata dopo la compilazione del questionario valutativo IIEF 5 (International Index of Erectile Function -5). Dopo un mese e tre mesi dalla somministrazione del composto naturale - conclude l'esperto - i risultati hanno dimostrato un significativo miglioramento della funzione vascolare del pene e della performance sessuale".

 


Torna alle notizie di medicina / urologia