Medicina: 14 mila esperti da tutto il mondo a Madrid per Eular 2013

Ci sarą anche il cambio al vertice, al timone arriva un italiano 

Madrid, 12 giu. (Adnkronos Salute) - Un piccolo esercito di 14 mila tra medici, operatori sanitari, ricercatori, rappresentanti di associazioni di pazienti e dell'industria ha invaso Madrid dove si apre oggi il 14° Congresso europeo di reumatologia. Eular 2013 si annuncia con numeri impressionanti: Duecentocinquanta speaker invitati e circa 4 mila abstract "l'86% dei quali focalizzati sulla clinica. La maggior parte dei lavori - spiega Maxime Dougados, reumatologo francese presidente Eular - arrivano da autori europei, ma tutti i continenti sono rappresentati in questi studi. Gran Bretagna, Giappone e Usa sono i tre Paesi in cima alla classifica in termini di abstract sottoposti alla commissione".

Una pioggia di ricerche "che in parte riflette l'aumentato interesse per l'artrite e le malattie muscoloscheletriche collegate", nota Dougados.

Ricerca clinica e traslazionale, dolore, meccanismi infiammatori e nuove terapie, ma anche costi e sostenibilitą dei sistemi sanitari sono fra i temi caldi dell'incontro, che segnerą anche l'arrivo di un italiano alla guida dell'Eular: Maurizio Cutolo, ordinario di Reumatologia all'Universitą di Genova, succede infatti a Dougados.

 


Torna alle notizie di medicina / reumatologia