Salute: Coldiretti, 500 mila agrituristi a settembre fra earthing a tree Therapy

In 'cura' naturale per dimenticare pressione economica e stress da rientro 

Roma, 14 set. (Adnkronos Salute) - Sono circa mezzo milione gli italiani e gli stranieri che hanno scelto di partire a settembre per trascorrere le vacanze in uno degli oltre ventimila agriturismi italiani dove, sotto la pressione della crisi, si registra un vero boom delle nuove forme di 'terapia' con rilassamento naturale per combattere lo stress, dall'earthing alla tree therapy. E' quanto afferma Coldiretti in occasione dell'ultimo weekend estivo, sulla base delle previsioni di Terranostra che ha presentato il primo 'percorso emozionale contadino' nell'area 'Agri-Wellness' (corte del Glicine) all'Expo Rurale alla Fortezza da Basso, a Firenze.

Un'iniziativa per far conoscere le nuove frontiere del wellness in campagna: dalla passeggiata sull'erba a piedi nudi completamente bendati (earthing) alla tree therapy in cui abbracciare un albero ha un effetto rasserenante e infonde energie positive. Ma anche godersi massaggi rilassanti all'extravergine e degustare prodotti tipici alla 'cieca' per 'allenare' e rivitalizzare percezioni assopite dal lavoro.

Se l'attivitā preferita dall'amante del turismo verde č passeggiare ed esplorare le campagne e il territorio (43%), il mangiare, rileva la Coldiretti, si classifica al secondo posto con la possibilitā di gustare i prodotti tipici e ricette sapientemente custodite nelle aziende agricole da generazioni. Non č un caso che il 9% degli ospiti degli agriturismi chiede proprio di imparare a cucinare secondo l'Indagine Ipr marketing. In Italia le aziende agricole autorizzate all'esercizio dell'agriturismo sono 20.413 č di queste ben il 58% svolge anche attivitā diverse dal semplice alloggio e ristorazione.

 


Torna alle notizie di medicina / psicoterapia